PERCORSI ABILITANTI 30, 36 E 60 CFU

percorsi abilitanti

CONSEGUI CON ECAMPUS/EIFORM L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO!

I percorsi abilitanti Eiform sono attivati in collaborazione con Università Ecampus e con l’Università Link Campus. Il Decreto Legge 36/2022 (convertito nella Legge 79/2022) ha previsto l’attivazione di tali percorsi nell’ambito della riforma del reclutamento del personale docente della scuola secondaria.

I percorsi abilitanti sono disciplinati dal DPCM 4 agosto 2023 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023).

EIFORM EIFORM EIFORM EIFORM
NEWS!

TIPOLOGIE DI PERCORSI

A partire dal 2025 l’abilitazione all’insegnamento costituirà requisito essenziale per la partecipazione ai concorsi.

Per conseguire l’abilitazione, il DPCM prevede diversi percorsi a seconda della propria situazione iniziale:

  • 60 CFU si tratta del percorso “completo” per chi intende conseguire, al termine del percorso, l’abilitazione all’insegnamento (e non rientra nelle casistiche che possono godere di un percorso abbreviato).
  • 30 CFU per chi intende partecipare al concorso (fino al 31 dicembre 2024) solo con 30 CFU (dovrà però completare la formazione dopo il superamento del concorso).
  • 36 CFU per chi già possiede i 24 CFU per l’insegnamento.
  • 30 CFU per chi è già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento\specializzazione sul sostegno e intende conseguire un’altra abilitazione (tale percorso, diversamente dagli altri, si potrà svolgere interamente in modalità telematica sincrona e senza tirocinio).
  • 30 CFU per i docenti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.

Ci saranno poi dei concorsi post-concorso per coloro che risulteranno vincitori dei concorsi che si svolgeranno nel 2023 e che, dopo il concorso, se risulteranno vincitori, dovranno completare la relativa formazione. A sua volta questi percorsi si rivolgono a diverse tipologie di docenti, che partecipano al concorso senza aver conseguilo l’abilitazione: 

  • Percorso post-concorso da 30 CFU  per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui uno sulla classe di concorso specifica. 
  • Percorso post-concorso da 30 CFU/CFA per chi partecipa al concorso avendo conseguito solo 30 CFU/CFA.
  • Percorso post-concorso da 36 CFU per coloro che partecipano con il titolo di accesso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;

ACCREDITAMENTO DEI PERCORSI ABILITANTI

Le Università e le Istituzioni AFAM potranno erogare i corsi abilitanti solo dopo aver ottenuto l’accreditamento da parte del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Le università potranno erogare i corsi da 30 o 36 CFU solo a seguito dell’accreditamento del relativo percorso formativo da 60 CFU con decreto del Ministro dell’università e della ricerca, adottato su parere conforme dell’ANVUR. 

Si attende a brevissimo l’emanazione del Decreto del MUR.

PERCORSI ABILITANTI ECAMPUS

PERCORSI ABILITANTI LINK CAMPUS

ISCRIVITI PER RICEVERE INFORMAZIONI SULL'ATTIVAZIONE